Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico

  • Servizio attivo

Servizio per richiedere la concessione a fruire degli spazi comunali Occupazione TEMPORANEA/PERMANENTE di suolo pubblico


A chi è rivolto

Ai cittadini che vogliono occupare una parte del suolo pubblico per esigenze proprie.

Descrizione

Il suolo pubblico sono le strade, i corsi, le piazze e tutti i beni che appartengono al demanio o al patrimonio indisponibile dei Comuni e delle Province e quelle aree private sulle quali è stata formalmente costituita una servitù di pubblico passaggio.

L’occupazione avviene quando un soggetto privato occupa una porzione del suolo pubblico o dello spazio ad esso soprastante o sottostante sottraendola all’uso pubblico.
L’occupazione del suolo pubblico è permanente se ha carattere stabile e se la durata non è inferiore a un anno, indipendentemente dall’esistenza di manufatti o impianti. L’occupazione permanente è subordinata a un atto di concessione.
L’occupazione del suolo pubblico è temporanea se la durata è inferiore a un anno. L’occupazione temporanea è subordinata a un atto di autorizzazione.
L’occupazione delle aree stradali e dei marciapiedi deve avvenire nel rispetto delle norme del Codice della strada, quindi, per garantire la sicurezza dei pedoni e dei veicoli può essere necessario richiedere anche l’emissione di un’ordinanza di disciplina della circolazione.

Come fare

Presentare la richiesta con tutti i dati richiesti.

Cosa serve

E' sufficiente accedere al servizio con identità digitale

  • SPID;
  • CIE;
  • eIDAS.

Cosa si ottiene

Permesso di occupazione temporaneo o permanente.

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze sono

Inoltro richiesta

10 giorni

Presa in carico

30 giorni

Esito della richiesta

Quanto costa

Nessun costo previsto per il procedimento on line.

L'importo sarà comunicato al cittadino nel momento del perfezionamento della pratica.

L'importo è calcolato sulla base delle modalità e delle tariffe allegate al link Regolamento occupazione suolo pubblico

Documenti

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici che erogano il servizio:

Area 3 - Tecnica

Gestione delle pratiche inerenti all'Edilizia Pubblica e Privata.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tecnico Comunale

Telefono: 096885294

Fax: 096885282

Email: urbanistica@comune.cicala.cz.it

Email: tecnico@comune.cicala.cz.it

Pec: tecnico.cicala@asmepec.it

Unità Organizzativa Responsabile

Area 3 - Tecnica

Via Attanzio - 88040 Cicala (CZ), Comune di Cicala

Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/05/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri